Domenica 12 agosto 2012
Punta Sorapiss mt. 3.205
Via Normale (via Grohmann)
Avvicinamento:
Partenza dal Rifugio Scotter, 1580 metri, da qui prendere il sentiero numero 226 che porta al Rifugio San Marco a 1823 metri, proseguire su sentiero n. 226 per la forcella Grande, 2055 metri.
Al bivio tenere la sinistra per sentiero n. 246 che porta al bivacco Slataper (2680 m), a destra si vede la Torre dei Sabbion i(2531 metri) e la Costa Bel Prà con relativa Cima Bel Prà (2917 metri).
Appena sotto il bivacco Slataper prendere la traccia a destra che attraverso il ghiaione del Fond de Ruseco sale ripido e porta alla base dell’ attacco della via normale alla Punta del Sorapiss.
Salita:
Alla base c’è una freccia rossa che indica l’attacco della via, si prosegue a sinistra seguendo i bolli rossi e alcuni ometti per cengia ghiaiosa, fino a trovare il passaggio chiave: un camino di 6 m circa con un grosso masso incastrato, passaggio di II+.
Superato il passaggio si nota, poco sopra sulla sinistra, i chiodi e cordini di calata per la doppia (20 m), si prosegue verso destra per salti di roccia e qualche cengia, il percorso è sempre molto sporco e insidioso: fare attenzione.
Oltrepassata l’ultima cengia si risale il canalino che in pochi minuti ci porta in vetta.
Discesa:
Il percorso e lo stesso dell’andata, giunti al masso incastrato e meglio calarsi in doppia (20 m) e si riprende il sentiero a ritroso.
Cartografia: Tabacco foglio 03 o 016 1:25.000
Difficoltà: EE - AR - II+ - PD+
Via impegnativa se fatta in giornata (1700 metri di dislivello) in quanto molto lunga, da tener presente che l'ultimo pezzo quello d'arrampicata anche se non impegnativa porta via energie.
Fabio, Davide, Stefano e Elio.
Domenica 12 agosto 2012