Domenica, 5 maggio 2013
GROTTE DI POSTUMIA E CASTELLO DI PREDJAMA
Le Grotte di Postumia sono sicuramente le grotte più famose al mondo. E’ il complesso cavernicolo più esteso della Slovenia, classico esempio di carsismo, situato alla periferia della città di Postumia, che si snoda in un intreccio di oltre 21 km di caverne e gallerie (scoperte fino ad oggi), dove in 185 anni sono passati oltre 30 milioni di visitatori. La temperatura media delle grotte è di 8 °C che aumenta leggermente d'estate e diminuisce un poco d'inverno e il tasso di umidità invece è parecchio elevato.
Le Grotte di Postumia erano conosciute già dalla preistoria, quando fungevano come luogo di riparo dei primi uomini locali, ma dal XIII secolo le grotte, invece, diventanarono luogo di visita, fatto appurato notando delle firme incise sulle pareti interne, di cui la più antica risale al 1213. Nel 1872 venne costruita una rete ferroviaria a scartamento ridotto all'interno delle grotte e nel 1884 venne introdotta la corrente elettrica per l'illuminazione. Una cosa da sottolineare è che le Grotte di Postumia sono le uniche al mondo dotate di un trenino.
La fauna delle grotte è molto interessante; in passato si conosceva solo l’esistenza del Proteus Anguinus, una piccola lucertola rosa capace di vivere più di 100 anni nella completa oscurità, mentre tuttora si sono riconosciute ben 84 specie animali, di cui 48 acquatiche e 36 terrestri.
Il Castello di Predjama, pittoresco, poderoso, provocante, misterioso e inespugnabile è incastonato in una parete verticale, alta 123 metri, e da lì regna da più di 800 anni. L’aspetto romantico dell’antico rifugio del Cavalier Erasmo è completato dall'idilliaco torrente Lokva che sotto il castello si perde in profondità nel sottosuolo. Alla fine del 1990 durante le opere di restauro del castello, in una nicchia della cantina è stato scoperto il tesoro del castello del sec. XVI (custodito nel Museo nazionale di Lubiana). La storia di questo antico maniero, che rasenta sempre la leggenda, è affascinante ed epica e risale a molti secoli fa. Si suppone che il castello abbia ricevuto la sua forma originale nel sec. XII, mentre i primi docu¬menti scritti conservati risalgono alla seconda metà del sec. XIII.