Domenica 8 giugno 2014
Altopiano di Asiago
Escursione sul Monte Miela
Itinerario che consente di conoscere i rilievi che stanno a ridosso dei centri di Gallio e di Foza, molto interessanti sia dal punto di vista storico che naturalistico.
Nella parte alta del tracciato si possono ammirare le cosiddette "città di roccia” o “corone”: massi affioranti modellati dai fenomeni atmosferici.
In alto, verso nord, si scorgono cime, come il Monte Castelgomberto e il Monte Fior, teatro di cruenti battaglie nel 1916 e ’17.
A sud il panorama spazia sul versante meridionale dell’Altopiano fino alla pianura. Splendida vista sul Grappa e sul Canale del Brenta.
L’avvio del percorso è in località Cruni (1088 m); si imbocca inizialmente la strada detta della Futa, che si lascia a circa 1125 m di quota, per piegare a destra sul sentiero che, dopo aver toccato a quota 1153 m una sorgente, si reimmette nuovamente sulla strada. Arrivati a 1265 m si abbandona definitivamente la strada per imboccare il sentiero che punta alla Val Vecchia, fino a sboccare su un’altra strada sterrata a 1576 m in località Kemple. Raggiunta Malga Lora si arriva al bivio a 1760 m per poi raggiungere la cima; da qui si prosegue verso la Casara Meletta iniziando la discesa tra i pascoli, raggiungendo il sentiero denominato ITALIA, che si snoda all’interno del bosco, fino al punto di partenza.