CIMA LOBBIA
Monti Lessini
Un’interessante escursione ad anello sull’Altopiano di Campofontana dove, attraverso prati e pascoli raggiungeremo la panoramica Cima Lobbia, da dove poter ammirare un’incomparabile visione sulle Piccole Dolomiti e sulla pianura circostante.
Il percorso inizia dalla località di Campofontana. Si parte in direzione nord su terreno di pascolo moderatamente pendente con ampia vista ad ovest verso la Lessinia, la parte meridionale del lago di Garda e il Monte Baldo. La salita continua su fondo erboso fino a raggiungere la Cima Lobbia. Dopo aver ammirato lo splendido panorama si prosegue entrando in una bella faggeta, che si dirada solo in prossimità del Passo della Scagina.
Qui, il percorso continua in quota su agevole cengia in direzione della Cima del Mesole, per poi scendere rapidamente su una mulattiera e raggiungere il Rifugio Bertagnoli. Per il rientro si risale un ripido ma agevole sentiero che conduce alla Forcella Porto per poi proseguire fino al Monte Telegrafo e quindi ridiscendere a Campofontana.
Percorso adatto a camminatori allenati.
Partenza: parcheggio Via A. Corradini – Este, ore 7:00
Difficoltà: EE
Dislivello: 1200m
Lunghezza: 18 km
Durata: 6 ore
Quota massima: 1672m
Cartografia: Tabacco n°59 Monti Lessini
Organizzazione: Francesco Faggionato 348 6964876
Un breve video dell'escursione